giovedì 18 gennaio 2024

UN VIANDANTE A LEONESSA




Un viandante si ferma a Leonessa, un Veneziano, rapito dal luogo senza inquinamento, si ferma a pranzo da un trattore... dopo aver domandato ad un signore, dove vai ti troverai sempre bene gli dice.

Finito il pranzo, il padre dice alla famiglia fermiamoci, hai letto sul blog del posto la notizia...

Viandante... che fai dei tuoi viaggi una ricerca, per ritrovar te stesso...vieni a Leonessa...poco dopo Rieti sali la montagna è un luogo di ristoro di amore e pace...che non trovi spesso.

Difatti il pranzo è stato  eccezionale, e neanche tanto speso, rispetto ad altri posti, ma un sentimento nuevo  si fa largo nella famiglia, si fermiamoci qualche giorno, ma ora chiediamo dove si trova un Albergo.

Dice al trattore scusi dove possiamo trovare un Albergo, risponde sconsolato il trattore... qui a Leonessa ci sono alberghi ma non sono aperti, e allora dove dormiamo se vogliamo restare, a questo c'è rimedio ci sono affittuari di stanze e appartamenti, difatti poco dopo hanno la chiave di una casa presa in fitto.

La mattina scendono  si informano e vanno a colazione , nella pasticceria che sta al Corso del paese, li il padre fa un incontro ,un amico conosciuto durante il militare, ciao Roberto come stai... e tu Marcello bene grazie, si salutano con affetto e quando Roberto sa che si fermano a Leonessa invita tutta la famiglia a casa sua a pranzo e a cena, e dice quanto tempo è passato.

Durante la mattinata fraternizzano, nel giardino di Roberto, Marcello si informa sulla mancanza di alberghi aperti nel centro paese... ci sono problemi, no è che la situazione ci da questi frutti al momento.

Vedi Marcello ci sono cose che non si riescono a spiegare, per esempio come gas abbiamo il GPL che è più caro del Metano, ora il Metano da queste parti è come se si è fermato ad " Eboli " è qui vicino ma non fanno lavori per immetterlo nella rete del paese, la gente ci studia tanto del come mai, ma non trova risposta.

Un altro esempio, quando vengono amici o parenti, la prima cosa da offrire è bere qualche cosa insieme... io sono sempre pronto dall'offrire una brocca d'acqua, o un Prosecco, tanto la spesa è più o meno la stessa.

E con la mondezza come siete messi, un po meglio, da anni si sente dire che faranno la differenziata, la faranno la faranno, " prima o poi".

Vedi Marcello tutto quello che la natura crea, ha la sua fattibilità potabile per l'umano, la natura è amica dell'uomo, in natura non ci sono nemici, quello che diventa un intralcio per l'uomo è spesso un "andante mosso di pensiero" che si arroga per proprio tornaconto un bene comune come proprio.

Si Roberto, nel Blog del luogo leggo ancora,  Nel luogo deputato a Leonessa 

tre cose hanno nobiltà di vita, l'acqua senza altro dentro

l'aria con la sua purezza e i silenzi delle sue vallate 

ammantate di magia e sentimento.

Nella processione della vita molto spesso succede Roberto, che alcuni uomini trovano quella pace che la natura insegna, ed è dal loro comportamento e stile di vita che possiamo imparare a vivere nella gioia, e la felicità non è certo esclusa.

Bene dice Roberto, andiamo a pranzo Marcello vedi la nostra amicizia come coagula serenità nonostante alcune dinamiche di vista del posto... una voce poi dice, il pranzo è pronto. 

Lanciascudo Scrittore  




 



- Nell'Arte non c'è Fascismo - Nel Fascismo non c'è Arte -

  Nel suo libro presentato qui a Leonessa qualche giorno fa,  Vittorio Sgarbi segue il filo dell'Arte in una storia che inizia prima del...