lunedì 29 aprile 2019

Un Leonessano nel mondo... Bixio Cherubini.


Mamma, di Bixio Cherubini, cantata da Beniamino Gigli.
*
Canzoni poesie di un Leonessano doc... le Sue canzoni hanno fatto il giro del pianeta più volte e sempre con successo.





Figlio di patria Leonessana... 
Bixio Cherubini ha tenuto alta la passione per i buoni sentimenti, che mai passano di moda, insieme al suo amore per Leonessa e per l'Italia, una "persona normale in questo"... ma di grande talento, come le sue canzoni dimostrano, 


Personaggio: È entrato nella storia della musica leggera italiana e mondiale  come autore di evergreen come Mamma, Tango delle Capinere e Vola Colomba, Violino Tzigano, un aspetto del genio italico targato Leonessa, una bandiera sempre al vento come ormai le sue canzoni.

Ecco… anche di questo si nutre Leonessa, perché tutto nel tempo cambia, ma nulla cambia nei cuori amanti del bello, e di quella vita semplice, avanguardia e base di sani sentimenti.

Autore di quella poetica di "avanguardia oltre le righe… senza retro pensieri, parole sempre pesate per leggerezza e per amore, mai dimentico di non abusare versi contro altri uomini. 

Leonessa la "Città Felice"... si potrebbe dire dopo tanti secoli, acqua, aria, terra, fuoco… elementi della metamorfosi per plasmare l'uomo li troviamo ancora con caratteristiche genuine… di tutto ha Leonessa… e a ben ragione si può sperare… che la felicità per i Leonessani… non è esclusa, come L'Araba Fenice.





Phòinix

Nel luogo  
deputato a Leonessa  
tre cose ... 
hanno nobiltà di vita,
l'acqua
senza altro dentro
l'aria
con la sua purezza,
e i silenzi
delle sue vallate,
ammantate di magia 
e sentimento.


Giorgio Scrittore
















Nessun commento:

Posta un commento

- Nell'Arte non c'è Fascismo - Nel Fascismo non c'è Arte -

  Nel suo libro presentato qui a Leonessa qualche giorno fa,  Vittorio Sgarbi segue il filo dell'Arte in una storia che inizia prima del...